//
L’associazione

IL_circolo_del_buon_governo

CHI SIAMO

IL CIRCOLO GIOVANI di SAN CATALDO, è nato con l’intento di essere un’area di libero scambio del pensiero liberale con una particolare attenzione per la crescita intellettuale e professionale dei giovani sancataldesi. Il dibattito sulla presunta assenza di una cultura riferibile al centro-destra dimostra quanto il percorso di formazione culturale che ci proponiamo di attuare sia ancora lungo, ma siamo orgogliosi di testimoniare sul campo, attraverso le nostre iniziative, la debolezza di questa tesi. L’Italia è una democrazia composta in maggioranza da moderati, eppure le opinioni espresse dagli uomini che gravitano attorno al centro-sinistra parrebbero avere un riscontro e una credibilità maggiori.

Ma come può accadere questo fenomeno di prospettiva rovesciata? Esso è legato alla creazione da parte della sinistra di una élite culturale che la sostiene e la sponsorizza.

La missione del CIRCOLO è quella di divenire un pensatoio nel quale i giovani di quest’area politico-culturale possano confrontarsi fra loro esprimendo liberamente le proprie idee, al fine di creare un’identità di valori comuni.

I mezzi principali con cui ci prefiggiamo di raggiungere questo scopo sono l’organizzazione di convegni, tavole rotonde e dibattiti, oltre a una serie di corsi di formazione con la partecipazione di esponenti politici. Particolare attenzione vogliamo dedicare alla formazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado perché riteniamo che proprio in ambiente scolastico si siano avvertite storicamente le maggiori pressioni da parte della cultura della sinistra. Sempre in quest’ambito, il CIRCOLO si propone di promuovere la coscienza civica della futura classe dirigente.

Il CIRCOLO vuole così essere un centro di cultura apartitico, quindi al di fuori e al di sopra delle divisioni classiche dei partiti, ma non apolitico, in quanto si presenta come l’anima culturale del centro-destra. Un luogo dove, attraverso il dibattito e la riflessione sul contesto locale, si possa giungere alla costruzione di una piena identità culturale.

Noi cerchiamo politica, vogliamo politica e facciamo politica. Il che significa garantire interlocuzioni istituzionali, promuovere progetti, raccogliere proteste ed idee e tradurle in azione, offrire opportunità, valorizzare competenze.

Piattaforma ideologica e programmatica chiara, netta, definita, articolata e dialettica, che ne sappia promuovere la formazione, la diffusione, l’aggiornamento e l’arricchimento nel dibattito politico, sociale e culturale.

I commenti sono chiusi.

Statistiche